La Saga di Terramare

 
La Saga di Terramare è una serie fantasy scritta dall'autrice statunitense Ursula Kroeber Le Guin.
Questa comprende i seguenti romanzi:
  • Il mago (A Wizard of Earthsea - 1968)
  • Le tombe di Atuan (The Tombs of Atuan - 1971)
  • Il signore dei draghi (The Farthest Shore - 1972)
  • L'isola del drago (Tehanu - 1990)
  • I venti di Terramare (The Other Wind - 2001)
  • Leggende di Terramare (Tales from Earthsea - 2001)
La serie ha per protagonista principale un mago di nome Ged, che seguiremo nella sua crescita e nelle sue avventure fino al quarto romanzo L'Isola del drago.
Ne I venti di Terramare invece, i protagonisti sono principalmente Therru e Arren (co-protagonisti de Il signore dei draghi e L'isola del drago).
Nelle Leggende di Terramare vi sono le storie di personaggi, eventi e luoghi appartenenti alla storia e ai miti del momdo di Terramare che nei precedenti romanzi vengono accennati.
Cartina del mondo di Terramare
Ciò che caratterizza questa serie è innanzi tutto, la creazione di un mondo verosimile e familiare nonostante gli elementi fantasy. Ciò che favorisce la sensazione di familiarità, sono i luoghi e le atmosfere che richiamano ricordi d'infanzia o retaggi del nostro passato storico, nonchè le verosimiglianze che legano i personaggi al loro vissuto, ai luoghi in cui vivono, ai comportamenti. La forza sta proprio nella caratterizzazione dei personaggi vari e completi, le cui descrizioni ci permettono di costruirne un'immagine vivida nella nostra mente, rendendoli così più reali e familiari. Ci ritroviamo ad amarli, odiarli, a ridere e penare con loro.
Il filone principale che lega tutti i protagonisti & co. è indubbiamente la crescita intesa sia fisica che personale, non a caso la saga si protrae nel tempo (iniziamo dalla giovinezza di Ged per rtrovarlo in età avnzata). Questa, è ottenuta attraverso il superamento di ardue prove, non senza sacrificio.
E' una serie che consiglio caldamente, e se all'inizio può sembrare di partire in sordina, successivamente fatichi a smettere di leggere.
Nei post successivi parlerò dei singoli romanzi in maniera più approfondita, poichè meritano.
Nel mentre vi faccio notare che la Le Guin ha vinto cinque premi Hugo e sei premi Nebula (considerati i massimi riconoscimenti per la letteratura Fantasy) ed è considerata una delle principali autrici viventi di fantascienza.
Trasposizioni cinematografiche:
  • Già agli inizi degli anni ottanta Hayao Miyazaki chiese alla Le Guin i diritti per creare un adattamento cinematografico animato del ciclo di Earthsea. Tuttavia, la Le Guin, non conoscedo il lavoro del regista e in generale il mondo dei cartoni animati, decise di rifiutare. Molti anni più tardi, dopo aver visto Il mio vicino Totoro, riconsiderò la sua decisione. Fu così che il terzo e quarto libro del ciclo di Terramare vennero usati per il film di animazione I racconti di Terramare (2005). Il film, tuttavia, venne girato dal figlio di Hayao, Goro Miyazaki, e la Le Guin non ne fu soddisfatta.
  • Nel 2004 fu prodotta da SciFi channel una miniserie per la TV dal titolo Earthsea. Anche in questo caso l'opera derivata dal ciclo non fu apprezzata dalla Le Guin.

2 commenti:

Acalia Fenders ha detto...

Ho visto la prima parte del film dello Studio Ghibli ma lo trovai noiosetto e non finii mai la visione. Mi ripropongo da un po' di recuperarlo ^^

Mirage ha detto...

Purtroppo le trasposizioni cinematografiche sono tutte infelici. I romanzi meritano davvero, vedrai che se li leggi non resterai delusa.


up