Gli Intoccabili

Film del 1987, diretto da Brian De Palma e con un cast d'eccezzione: Sean Connery (che con l'interpretazione del polizziotto Jim Malone guadagna l'Oscar), Robert De Niro, Kavin Costner, Andy Garcia.
Ambientato in una Chicago governata da Al Capone nel periodo del proibizionismo, narra la storia di Elliot Ness, l'agente del tesoro che con una cruenta lotta riuscì ad incastrare Capone.
Avvincente, Brian De Palma ci offre uno dei suoi migliori film in cui la splendida regia è supportata da altrettanto bellissime recitazioni.
L'atmosfera poi è valorizzata magistralmente dalle superbe e talvolta inquietanti musiche di Morricone.
La fotografia è una vera gioia per gli occhi.
La scena più famosa è senza dubbio quella della carrozzina (omaggio al capolavoro di Ejzenstejn "La Corazzata Potemkin") dove la tensione e l'apprensione coinvolgono completamente lo spettatore.
Ma senza dubbio l'inizio del film è una sequenza magistrale che apre ottimamente questo capolavoro; un'inquadratura dall'alto e un testo brillante dove ci viene ben presentato il ruolo, il carattere e l'influenza di Al Capone.
Se ancora non l'avete visto dovete assolutamente provvedere al più presto; ma mi raccomando, questo è il tipo di film che più lo si vede, più lo si apprezza scoprendo ogni volta dettagli e particolari nuovi.
Qui potete vedere la famosa scena della carrozzina...

0 commenti:


up