Nightmare Before Christmas

Uno dei migliori film di Natale di tutti i tempi.
Film d'animazione del 1993 ideato e prodotto da Tim Burton ma diretto dall'altrettanto straordinario Henry Selick.
Realizzato con la tecnica stop-motion, è una favola nera che ci trasporta nel mondo della festa di Halloween abitato da mostri sorti da ogni genere di paura e leggenda.
Lì il re delle zucche Jack Skeletron, ormai stanco della solita routine e tormentato da un vuoto interiore, trova una nuova ragione di essere quando scopre il regno del Natale.
Con rinnovato entusiasmo creerà il suo Natale, con le conseguenze e i malintesi del caso.....
Rapirà Babbo Natale (qui definito Aragosta o Babbo Nachele in merito ad un gioco di parole nella versione inglese; infatti quando Jack sente il nome Santa Claus capisce Sandy Claws: quest'ultima parola vuol dire artigli) e si sostituirà ad esso consegnando regali dal gusto tenebroso che appartiene agli abitanti del regno di Halloween, ma non è meritevolmente apprezzato dai bambini che li ricevono.
Tra funesti presagi, rapimenti e liberazioni rocambolesche, Jack ritroverà la sua vera natura, la sua raison d'etre e, con rinnovato entusiasmo porrà rimedio ai suoi guai e ai suoi tormenti.
 Regia splendida, storia originale ed intrigante ed un caracter design singolare fanno di questo film un gioiello dell'animazione.
Splendida la colonna sonora che nella versione italiana è stata curata ed interpretata magistralmente da Renato Zero (ebbene si u_u).
Film da vedere e rivedere che spalanca le porte dell'immaginazione e lascia sempre il sorriso.
Qui di seguito vi propongo "Re del blu, re del mai" in cui Iack espone la sua amarezza e il suo vuoto esistenziale e "Cos'è?" dove scopre il regno del Natale.
Buona visione e, essendo in tema, Buone Feste.

2 commenti:

Elena ha detto...

È veramente un gioiello, non sono riuscita a trattenermi dallo scriverne anche io. Del resto a Natale è obbligatorio vederlo!

Acalia Fenders ha detto...

Questo film è un capolavoro imperdibile, uno di quelli da rivedere tutti gli anni ^^


up