Master And Commander - Sfida ai confini del mare

Bellissimo film del 2003 diretto da Peter Weir.
Tratto dalla saga storica di Patrick O'Brian, narra le vicende del capitano Jack Aubrey (interpretato da Russell Crowe) e del medico di bordo, nonchè amico, Stephen Maturin (interpretato da Paul Bettany).
Il titolo del film deriva da quello di due romanzi storici della serie di Patrick O'Brian.
Il primo episodio del ciclo letterario si chiama proprio "Master and Commander" in riferimento al grado attribuito ai capitani al loro primo comando sul mare; mentre il sottotitolo del film "Ai confini del mare" è il nome del decimo romanzo della serie.
Non esiste un romanzo della serie di O'Brian che abbia una trama perfettamente coincidente con quella del film di Peter Weir. Lo stesso regista ha, tuttavia, curato la sceneggiatura in modo da ricalcare in innumerevoli occasioni eventi avvenuti nei romanzi storici da cuiil film è tratto.
La trama è equilibrata e si divide tra ricchi momenti d'azione e squarci di vita di marinai ed ufficiali.
Ben rappresentata anche l'amicizia tra il comandante e il dottore, due personalità diverse, quasi contrapposte, che insieme trovano comunque un equilibrio.
Regia fenomenale ed inquadrature di panorami mozzafiato (ammetto che in alcuni momenti avrei voluto essere sulla nave *o* ... anche se soffro il mal di mare), si mantiene comunque fondamentalmente semplice sostenuta innanzitutto dai contenuti, dall'abilissima prova degli attori, da una magnifica fotografia, da splendide scenografie (la nave e le isole Galapagos sono meravigliose) e costumi.
Un film di carattere, in cui si alternano avventura, azione, amicizia ed anche tristezza ...
Un merito speciale va anche alla colonna sonora, la quale accompagna magistralmente il film accentuando l'atmosfera e il phatos.

Non potete non vederlo.


Trailer del film

0 commenti:


up